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E puntare sul lungo termine

AUDIENCE = GUADAGNO?

Molto spesso chi lancia un proprio progetto parte con il punto di vista sbagliato, principalmente riguardo 2 punti:

  1. costruire un’audience pensando subito alla monetizzazione;
  2. puntare sul breve termine e non avere un’ottica di lungo periodo.

Questo ha 2 conseguenze dirette ->

Costruire un’audience pensando subito alla monetizzazione

In questo caso l’audience che si andrà a costruire (nel caso in cui ci si riesca) probabilmente sarà poco genuina o coesa.

Questo perchè online bisogna prima “dare” senza pretendere di “ricevere” qualcosa in cambio. Dopodichè i risultati arriveranno naturalmente .

Puntare sul breve termine e non avere un’ottica di lungo periodo

Pensa di lavorare mesi su di un progetto, creare una community forte e puntare tutto su di un singolo lancio in cui trarre più risultati possibili.

In questo caso innanzitutto avrai infastidito oltremodo l’audience dato che ti sarai concentrato al 100% per convertire in quest’unica occasione.

In secondo luogo tutto il potenziale futuro del lavoro portato avanti sarà bloccato e sprecato.

COSA FARE QUINDI?

Quando si vuole lanciare un progetto è essenziale avere un’audience a cui proporlo e soprattutto aver fidelizzato una parte di essa facendola entrare in connessione con i nostri valori.

In questo senso però dobbiamo cercare sempre di mettere in primo piano il “valore” che forniamo agli utenti, puntando nel lungo periodo e non solo ad un’orizzonte di breve termine.

In questo modo potremo:

  • Costruire un’audience genuina che ci supporterà in qualunque momento e rappresenterà lo “zoccolo duro” del nostro brand
  • Ottenere il massimo sia in termini economici che di valore dalla nostra audience mantenendo un’ottica di win-win equilibrata.