Quali strategie e tattiche SEO funzioneranno e ti aiuteranno a dominare nelle SERP e guadagnare più entrate nel 2020?
Search Engine Journal ha chiesto ai migliori professionisti SEO cosa ne pensano.
Ecco una sintesi del loro report che mette in evidenza le 9 principali tendenze SEO che devi assolutamente conoscere nel 2020 secondo gli esperti:
TENDENZA SEO N. 1: BERT E OTTIMIZZAZIONE INCENTRATA SULL’UTENTE
Nel 2019, il lancio del nuovo algoritmo BERT di Google ha suscitato molta attenzione. Naturalmente, ogni professionista SEO vuole imparare come ottimizzare per BERT.
Bene, piuttosto che concentrarsi su come ottimizzare per quello specifico algoritmo, focalizzati sull’ottimizzazione incentrata sull’utente e sulla consegna tecnica dei contenuti.
In breve, ciò significa rivalutare i punti di accesso degli utenti per cercare e allineare i contenuti con quello.
Ecco alcuni consigli da seguire:
- Scrivi il contenuto secondo le intenzioni dell’utente anziché solo stringhe che un utente potrebbe cercare (gli strumenti di ricerca per parole chiave potrebbero persino diventare meno rilevanti con il set di dati principale per la creazione di contenuti proveniente da query suggerite, la ricerca per parole chiave, almeno come la conosciamo, diventerà obsoleta, ci si può aspettare che i motori di ricerca si spostino ulteriormente dalle parole chiave agli intenti nel 2020).
- Concentrati su come i vostri utenti parlano dei loro problemi ed esigenze in ogni aspetto del processo di vendita
- Estendi i tuoi sforzi ben oltre l’acquisto per includere contenuti che soddisfino le esigenze dopo la vendita: supporto, opportunità di sostegno e costruzione di una community.
- Concentrati sempre sui tuoi clienti, parla con loro, chiedi loro di raccontarti il loro viaggio per l’acquisto, come hanno usato la ricerca, cosa hanno pensato del tuo sito. Usa quei dati in ogni decisione che prendi.
L’ottimizzazione incentrata sull’utente può davvero essere fatta solo integrando la SEO in una strategia di marketing olistica.
TENDENZA SEO N. 2: CONTENUTI OTTIMIZZATI DI ALTA QUALITÀ
Per avere successo nel 2020, dovrai scrivere qualcosa che sia rilevante e prezioso, ha affermato Tony Wright , CEO, WrightIMC.
“Ciò significa che i SEO devono imparare a scrivere o assumere persone che sanno scrivere”, ha dichiarato Wright. “La discrezione editoriale di Google non è ancora perfetta – ci saranno ancora contenuti che non dovrebbero essere classificati. Ma verrà il giorno in cui vinceranno i migliori contenuti. “
Jesse McDonald , Global SEO Strategist, IBM e Jessica Levenson , SEO & Content Strategy Consultant, hanno entrambi affermato che il 2020 è il momento di abbandonare l’ossessione per le parole chiave. Smetti di scegliere come target singole parole chiave, inseguendo visualizzazioni di pagina.
McDonald ha detto di concentrarsi maggiormente sugli argomenti.
“L’obiettivo di passare la mentalità a un argomento più incentrato sull’argomento è quello di creare contenuti che affrontino un’intera conversazione in modo olistico, invece di preoccuparsi solo della singola parola chiave che una pagina dovrebbe essere mirata”, ha detto McDonald.
Levenson ha affermato di adottare un gruppo di contenuti deliberatamente organizzato in modo metodico che offre esperienze d’attualità complete e intuitive nel rispetto degli obiettivi aziendali.
“Scopri quali risposte l’utente ha bisogno in seguito“, ha detto Levenson. Vale a dire:
- COMPRENDI CHI È IL TUO PUBBLICO E COME CERCA.
- COMPRENDI L’INTENTO ALLA BASE DELLE DOMANDE CHE STANNO PONENDO O DEI PROBLEMI CHE DEVONO RISOLVERE.
- OFFRI LORO SOLUZIONI O RISPOSTE NEI FORMATI CHE PREFERISCONO TRAMITE CONTENUTI CONCRETI, DI QUALITÀ E AUTOREVOLI.
Procedi in questo modo per ogni fase del loro viaggio per creare un’esperienza topica soddisfacente che soddisfi le loro esigenze ancora e ancora.
Nel 2020, è tempo di dare uno sguardo duro alla qualità dei tuoi contenuti e di ottimizzarli per gli utenti piuttosto che per i motori di ricerca, afferma Michelle Robbins , VP Product & Innovation, Aimclear.
“In un certo senso, la chiave per avere successo nel search marketing 2020 è la stessa di sempre: diffondere buoni contenuti, con messaggi di marca coerenti, in tutti i tuoi canali”, ha affermato Robbins. “Man mano che i motori di ricerca diventano sempre più adattati alla comprensione del linguaggio naturale, il contenuto meglio scritto – in tutte le forme – vincerà la giornata.”
E nel mondo della SEO internazionale, ora è il momento di investire in una buona localizzazione dei contenuti, ha dichiarato Motoko Hunt , Presidente, AJPR.
“Molti siti Web globali hanno contenuti mal tradotti che non sono stati modificati per la lingua locale”, ha detto Hunt. “Non si tratta del posizionamento delle parole chiave, si tratta di quanto bene i tuoi contenuti siano scritti per il pubblico locale.
TENDENZA SEO N. 3: EAT E IL TUO VANTAGGIO SLEALE
Nel 2020, Google continuerà a esaminare la reputazione generale e l’ GOOGLE EAT (competenza, autorevolezza e affidabilità) di una determinata azienda e delle persone che pubblicano contenuti per conto di tale società, ha affermato Lily Ray , direttore SEO di Path Interactive.
“Le aziende che hanno problemi di reputazione, problemi con il servizio clienti o altri problemi di fiducia avranno difficoltà a competere”, ha detto Ray. “Questi problemi di fiducia non si manifestano solo come recensioni e feedback sul tuo marchio, ma assumono anche la forma di problemi tecnici o di sicurezza sul tuo sito”.
L’affidabilità sarà estremamente importante per gli editori nel 2020, ha affermato Grace Kindred , Analista tecnico SEO Junior, Notizie Regno Unito.
“Ci sarà una forte attenzione ai contenuti di qualità e alla lotta contro le notizie false“, ha detto Kindred. “Sarà più importante che mai concentrarsi sul valore di fiducia degli autori (verificando gli autori e mostrando la loro autorità per argomenti specifici) e siti nel loro insieme.”
Secondo Loren Baker , fondatore del Search Engine Journal, l’apertura di nofollow come suggerimento è stato un tentativo di Google di comprendere meglio le fonti di notizie, le fonti e i riferimenti in grandi articoli e studi accademici.
“Abbinalo alle credenziali dell’autore (che possono essere definite mediante markup dei dati strutturati) e a qualsiasi schema orientato alla verifica dei fatti, e abbiamo un modo più semplice per Google di valutare l’autorità e l’affidabilità di un contenuto, sia esso una notizia o storia editoriale “, ha detto Baker.
In parole povere: la offline sta arrivando online, ha dichiarato Jason Barnard , proprietario di Kalicube.pro. Ogni azienda deve trovare il proprio vantaggio sleale.
“Con la ricerca basata sull’entità, il Knowledge Graph e l’ascesa dell’EAT, la nostra capacità di creare una rappresentazione online accurata e convincente del nostro mondo offline diventerà un importante fattore di differenziazione”, ha affermato Barnard. “Tutti quegli eventi offline, conferenze, premi, partnership, ecc. Che Google non riesce a vedere improvvisamente assumono enorme importanza. Collegali online e inviali a Google per soddisfare le sue esigenze di comprensione e credibilità “.
TENDENZA SEO N. 4: ESPERIENZA UTENTE (UX) E SEO TECNICO
La tendenza più grande su cui i professionisti SEO intelligenti dovrebbero concentrarsi nel 2020 per un maggiore successo è UX: l’esperienza dell’utente, secondo Brock Murray , co-fondatore, seoplus +.
“Ciò include l’esperienza complessiva dall’interazione iniziale con le SERP, l’esperienza complessiva della pagina di destinazione e persino l’esperienza dopo che hanno lasciato il tuo sito (pensa al remarketing, alla personalizzazione per gli utenti di ritorno)”, ha affermato Murray. “Pensa a come puoi aiutare i tuoi utenti a vivere la migliore esperienza possibile mentre mediti sul valore che puoi offrire loro durante la loro visita. ”
Il SEO tecnico è un elemento chiave della discussione sulla UX, secondo Goode.
“Anche se credo che Google farà molto per compensare le scarse basi tecniche del nostro sito (ad es. Correzioni canoniche, correzioni hreflang, ecc.), Diventerà sempre più importante per i SEO concentrarsi sul consolidamento delle loro basi tecniche” Disse Goode. “Non penso che sia casuale che Martin Splitt passi tanto tempo quanto promuove le migliori pratiche tecniche dal punto di vista di Google. Dovremmo considerare che un segnale in sé e per sé. “
Quando parliamo di SEO tecnico e UX, devi parlare della velocità del sito e della velocità della pagina.
TENDENZA SEO N. 5: SEO MOBILE
“Costruisci siti per dispositivi mobili, quindi rendili compatibili per desktop”, ha affermato Kindred. “In questo modo quei siti non devono essere ottimizzati per la velocità dopo il lancio.
Kris Jones , fondatore / CEO, LSEO.com, ha dichiarato che se non si dispone di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobile, è necessario agire immediatamente. Non puoi più aspettare.
“Tutti i tuoi rapporti online devono riflettere le intuizioni delle tue prestazioni mobili come una priorità”, ha detto Jones. “Invece di visualizzare una persona seduta su un computer desktop, devi capire che la maggior parte delle volte le persone troveranno il tuo sito Web tramite un dispositivo mobile.”
Ma il SEO mobile non si ferma qui. Studia le SERP mobili.
“I SEO devono guardare a risultati di ricerca reali e mobili, per sapere a cosa si trovano di fronte, che tipo di traffico possono aspettarsi e che tipo di ottimizzazione riuscirà effettivamente a incidere sui profitti”, ha affermato Cindy Krum , CEO , MobileMoxie.
TENDENZA SEO N. 6: DATI STRUTTURATI
Sappiamo che contenuti di alta qualità saranno importanti nel 2020. Tuttavia, gli algoritmi non comprendono ancora completamente il contesto.
Quindi dobbiamo dare “suggerimenti” ai motori di ricerca per comprendere meglio e fornire risultati, basati sull’intenzione di un ricercatore, ha dichiarato Jeremy Knauff , CEO, Spartan Media.
“Ciò significa strutturare i dati in un modo che aiuti i motori di ricerca a comprendere meglio non solo ciò che si trova in una pagina, ma anche il modo in cui ciascun elemento si collega ad altri elementi della pagina e come tale pagina si collega ad altre pagine all’interno del sito Web“, dice Knauff.
In definitiva, vuoi essere compreso, trovato dai tuoi clienti attraverso qualsiasi canale ed essere ben posizionato per sfruttare le funzionalità future di Google e altri consumatori di dati strutturati come Amazon, Facebook, Microsoft e AI Chatbot, ha affermato Martha van Berkel , CEO, Schema App.
TENDENZA SEO N. 7: LINK BUILDING E BRAND BUILDING
Vuoi acquisire link di alto livello nel 2020? Shannon McGuirk , Head of PR and Content, Aira Digital, ha affermato che è tempo di spostare la costruzione di link dall’età oscura in un approccio che sia il primo consumatore per il 2020.
Ciò significa concentrarsi su tre tipi di scrittura giornalistica:
1. Redazione pianificata : argomenti trattati dai giornalisti ogni anno in un determinato momento (ad es., Black Friday, San Valentino).
2. Redazione reattiva pianificata : funzionalità scritte dai giornalisti su un argomento legato a un evento o tema stagionale che sappiamo essere coperto a causa del periodo di tempo, ma non conosciamo la storia esatta fino a quando redattori o giornalisti non la scriveranno la mattina del loro incontro editoriale.
3. Redazione reattiva: funzionalità scritte nel qui e ora che non sono pianificate e non possono essere previste e sono dettate a causa di una notizia.
Carrie Rose , cofondatrice / direttrice creativa, Rise at Seven, ha dichiarato che la costruzione di link riguarderà maggiormente la costruzione del marchio nel 2020.
“La responsabilità dei SEO è quella di costruire collegamenti e posizionamenti multimediali che guidano il traffico e spingono il marchio, non solo i collegamenti che aiutano con le classifiche di ricerca”, ha affermato Rose. “Ora la nostra attività di costruzione di link deve essere sul marchio, oppure esiste una possibilità realistica che non ci sarà alcuna attività di costruzione del marchio”.
Costruire un marchio di cui la gente si fida e con cui desidera fare affari è essenziale, secondo Casie Gillette , Senior Director of Digital Marketing, KoMarketing.
“I clienti stanno diventando più intelligenti e si aspettano di più quando si tratta di marketing”, ha affermato Gillette. “Più si fidano di te, più sono disposti a condividere i tuoi contenuti (link), parlare di te (valore) e acquistare i tuoi prodotti (entrate).”
TENDENZA SEO N. 8: ATTENZIONE ALLA VISIBILITÀ, NON SOLO AI COLLEGAMENTI BLU
Le ricerche a zero clic sono state una grande realtà nel 2019. La SEO On-SERP continuerà a crescere di importanza solo nel 2020.
Pertanto, l’adattamento alle ricerche a zero clic sarà la chiave, secondo Cyrus Shepard , fondatore, Zyppy.
“Sempre più brand marketing sta avvenendo su Google stesso e non necessariamente sul tuo sito Web”, ha affermato Shepard. “Gli esperti di marketing dovranno imparare come adattarsi e trarne vantaggio diventando più strategici sulle informazioni mostrate negli snippet di ricerca.
Shepard ha affermato che ciò include tattiche di base per aumentare i clic effettivi sulle impressioni, come l’ottimizzazione dello snippet in primo piano, l’utilizzo di schemi più recenti (ad esempio FAQ e HowTo) e il targeting di immagini.
Ma non è solo la ricerca a zero clic che dobbiamo pianificare nel 2020. Dobbiamo ottimizzare molto di più dei collegamenti blu, ha affermato Krum.
TENDENZA SEO N. 9: PROGRAMMAZIONE
Nel 2020, dovresti attingere a linguaggi di programmazione come Python e R per eliminare i compiti che richiedono più tempo e ridondanti, secondo Britney Muller , Senior SEO Scientist, Moz.
L’automazione SEO ti consentirà di sfruttare il potere dei fondamenti del marketing:
- Branding.
- Creare grandi esperienze per i clienti.
- Storytelling
- Parlare la lingua del tuo cliente.
- Ascoltare il mercato di riferimento e fornire risposte ponderate / tempestive.
- Fornire contenuti di facile consumo (nel modo in cui i tuoi utenti lo desiderano).
- Essere umano.
Come diceva Paul Shapiro , Responsabile SEO, Catalyst: la programmazione rende SEO migliori SEO. E stiamo iniziando a vedere una maggiore adozione.
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