Un modello per capire come poter fare la differenza
Il cerchio d’oro di Simon Sinek è un modello semplicissimo che dimostra perchè alcune aziende/leader sono capaci di ispirare le persone mentre altre/i no.
WHAT:
ogni persona/organizzazione al mondo sa quello che fa.
HOW:
alcuni sanno come lo fanno o conosco la value proposition.
WHY:
pochissimi sanno perchè lo fanno.
E’ applicabile anche al mondo dei social media considerando la dimensione innovativa, aziendale e di ispirazione che hanno acquisito questi canali.
Permette di capire gli obiettivi, le risorse necessarie per raggiungerli e le modalità con cui farlo in rifermento a progetti o campagne sui social media.
Vediamo come, partendo dall’obiettivo del modello.
“LE PERSONE NON COMPRANO CIO’ CHE FAI, COMPRANO IL PERCHE’ LO FAI” – Simon Sinek
WHY
Il perchè rappresenta l’irrazionalità, quella connessione emozionale che spinge gli utenti a seguire una pagina e/o ad apprezzare i tuoi contenuti.
Ragionare sul perchè significa avere il potere di ispirare gli altri puntando sulla fedeltà.
Perchè dovrebbero seguirmi, mettermi un like, seguire le mie call to action o chiedere i miei prodotti/servizi?
Perchè credono in ciò in cui credi tu, o la tua azienda, e si sentono parte di un tutto insieme al tuo brand.
HOW
E’ una sfera comunicativa che punta ancora sull’irrazionalità ma in relazione ai benefit, ai caratteri distintivi dei contenuti o a vantaggi competitivi della tua azienda.
L’identità grafica, l’uso sapiente del copywriting, la costanza di interazione, un team di esperti, un knowhow unico, delle attività che confermano i valori aziendali ad esempio.
Riflettono il motivo per cui credere al tuo perchè.
WHAT
Tutto ciò che rappresenta la parte razionale della tua attività:
- che cosa fa la tua azienda?
- quali contenuti vengono pubblicati?
- che tipo di argomenti sono preferiti?
- quali sono i benefici?
E’ l’area della nostra attività attraverso cui possiamo trasmettere dei messaggi e delle informazioni ma difficilmente modificheremo il comportamento dei nostri utenti.
IN SINTESI:
Troppi brand ragionano in ottica social media solo sul cosa e il come o su obiettivi e stili di comunicazione meramente commerciali, dimenticandosi il why.
Anche se è difficile, lo sappiamo, applicare questo approccio Why->How->What in tutti i settori non bisogna mai dimenticare che brand come Apple, Nike, Disney sono partiti creando una connesione, più potente di qualsiasi prodotto o razionalità, “semplicemente” rispondendo a questa domanda: perchè?
Trovare una soluzione è difficile, ma può fare una grande differenza, soprattutto sui social media.
Stai esprimendo il tuo perchè sui social? In che modo?
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