CERCHI
Cerchi, ovali ed ellissi proiettano un messaggio emotivo positivo comunicando un senso di comunità, comfortevolezza e unità.
Gli anelli nel logo di Audi rimandano a quelli del matrimonio suggerendo un senso di stabilità e resistenza.
TRIANGOLI
I triangoli sono spesso associati al concetto di potere e di energia poiché puntano in una specifica direzione.
Il logo di Delta Airlines (sulla destra) per esempio è stato concepito con l’idea di trasmettere un senso di velocità e movimento.
QUADRATI
I quadrati e i rettangoli sono utilizzati per rappresentare l’idea di equilibrio, proporzione, stabilità e professionalità.
Queste forme, insomma, ispirano fiducia.
D’altronde le cose che più reputiamo sicure (come una casa o una cassaforte) hanno una forma quadrata o rettangolare.
LINEE
Le linee verticali creano un’associazione subconscia con la forza e la raffinatezza.
D’altra parte, le linee orizzontali creano un senso di tranquillità e di affidabilità che possono aiutare il consumatore a sentirsi protetto.
Questo concetto è ritrovato nel logo di IBM che vedete sulla sinistra.
Commenti recenti